Dopo i lavori di riqualificazione, finanziati da Castagneto Banca 1910, da oggi il cimitero di Donoratico ospiterà una Sala del Commiato, completamente ristrutturata e rimodulata negli spazi per dare l’ultimo saluto ai propri cari defunti.
“Ringraziamo il presidente di Castagneto Banca 1910 Andrea Ciulli e il direttore Fabrizio Mannari per aver accolto con sensibilità fin da subito la nostra richiesta ed investito in questo importante progetto” commenta la Sindaca Sandra Scarpellini “Oggi restituiamo alla cittadinanza una sala del commiato interamente rinnovata e resa un luogo accogliente dove poter dare l’ultimo saluto ai propri cari defunti in un momento di grande dolore”.
Grazie al progetto dell’architetto Ferrini e ai lavori della ditta Berrighi, ad oggi la sala del commiato offre ai cittadini un luogo rispettoso dei momenti delicati e di dolore che lì vengono vissuti. Si presenta infatti, con due sale distinti che assicurano riservatezza e uno spazio all’aperto, coperto da un’ampia tettoia, che garantisce riparo alle persone che sostano fuori dalle sale.
“Castagneto Banca, nata nel 1910 a Castagneto Carducci e sviluppatasi nelle province di Livorno, Pisa, Lucca e Grosseto – dichiara il Direttore Generale Fabrizio Mannari – è un istituto di credito cooperativo e nel suo statuto è indicato che una parte degli utili venga ridistribuita sotto forma di contributi ed opere sociali nel territorio di competenza.
Venuti a conoscenza della necessità di ripristinare la sala del commiato presso il cimitero comunale – continua Mannari – non abbiamo esitato un attimo dichiarando di essere disposti a sostenere per intero i costi sottostanti. Adesso il lavoro è terminato e lo doniamo all’amministrazione e a tutta la comunità locale, con l’affetto che ci lega al nostro territorio che ci ha visto nascere e che ci ha sostenuto in tutti questi anni. Gli impegni sono molti, l’attività bancaria sempre più impegnativa ed è per questo che il CdA ha deciso di costituire la “Fondazione Castagneto Banca 1910”, appositamente per concentrare l’attenzione su importanti progetti nei settori del sociale, della cultura e della sanità a beneficio di tutti i cittadini”.
Qui le immagini della nuova sale e della conferenza stampa >>>