Si terrà domenica 23 marzo alle ore 17 al Teatro Roma di Castagneto Carducci la cerimonia di premiazione dei vincitori della quarta edizione de concorso nazionale di poesia “La poesia è nell’aria”. Questa edizione, per la quale è stato scelto come tema la pace e la guerra, ha visto la partecipazione di testi provenienti da tutta Italia, da Reggio Calabria a Nuoro, da Catania a Novara, da Campobasso a Varese; ed è stata la prima edizione in cui per la sezione giovani potevano partecipare gruppi informali di ragazzi e ragazze con una poesia collettiva. Le poesie scelte per originalità, messaggio evocato, attinenza al tema e metrica, nella sezione adulti e giovani, saranno lette ed accompagnate dalla musica del Maestro Luca Giberti, per la scuola comunale di musica. L’iniziativa è aperta a tutti.
Ecco i nomi dei vincitori: Per la sezione giovani si aggiudica il primo posto “Habibi” di Lorenzo Cecchi Simoncini, a seguire “La danza del silenzio” di Francesco Marra con un secondo posto e per finire il lavoro del gruppo dello spazio giovani Ilaria Leone dal titolo “Nella tempesta” al terzo posto; meritano una menzione speciale della giuria le opere di Letizia Lanza, Serena Lombardo, Beatrice Mattiazzi e Ilaria Pantani. Per la sezione adulti vince il primo premio la “Preghiera di una recluta di pace” di Devid Bracaloni, un secondo posto per “Bianca è la pace” di Rosanna Minei ed infine un terzo posto per Valeria Groppelli con “Dentro un coccio” ; una menzione speciale della giuria per le composizioni di Siliana Fieri, Ilaria Mainardi, Edoardo Paladini e Alessandro Porri.
Si ricorda che la partecipazione alla sezione riservata alle scuole primarie e secondaria di primo grado della bassa val di Cecina e val di Cornia è ancora aperta. E’ possibile partecipare con i propri testi entro il 16 aprile, tramite sportello telematico (la procedura sul sito del Comune).