Sabato 8 marzo ore 10.30
Piazza della Chiesa Donoratico
Presentazione di Storie intrecciate
Installazione artistica creata a maglia e all'uncinetto per ricordare 8 tra le tante donne che hanno fatto la storia
Un lavoro progettato dalla biblioteca comunale Ilaria Alpi e realizzato dal gruppo di Non perdere il filo con la collaborazione dell'Associazione Auser, Associazione per Castagneto, laboratorio socio occupazionale Bella Storia e l'aiuto di tantissime volontarie. Sono stati realizzati a maglia e uncinetto oltre 200 quadrati che comporranno 8 grandi installazioni ognuna dedicata a una donna ricordata per particolari doti e abilità in vari campi della letteratura, scienza, arte e così via.
L'opera sarà poi smontata e i quadrati saranno inviati all'associazione Viva Vittoria che promuove un progetto di Opera relazionale condivisa e all'Associazione Sheep Italia che raccoglie e distribuisce coperte per persone senza dimora.
Durante la giornata saranno raccolte delle offerte che saranno devolute alla Casa Barbara Corvi che ospita alcune donne con i loro bambini. L’appartamento confiscato è stato assegnato per un importante progetto sociale: gestito e arredato dalla cooperativa ConVoi, accoglie, su indicazione della Società della Salute, donne con figli minori, accompagnati in un percorso di rinascita, autonomia, reinserimento sociale.
L’abitazione fa parte della prima confisca di immobili, terreni e capannone, avvenuta con misura di prevenzione patrimoniale sulla base del Codice Antimafia, acquisiti al patrimonio del Comune di Castagneto Carducci.
L’intestazione a Barbara Corvi è stata proposta dall'Associazione Libera presidio Castagneto Carducci-San Vincenzo al termine di un percorso partecipativo per l’individuazione del nome cui dedicare questo appartamento.